Un grande sito internet celebra Carlo Galetti campione dimenticato

0

C’è un nuovo nato in internet, per la gioia degli appassionati del ciclismo eroico: www.amicidelgaletti.com, un sito dedicato a Carlo Galetti, campione che non vinse per caso o per fortuna tre Giri d’Italia consecutivi tra il 1910 e il 1912, di cui l’ultimo corso con l’Atala, di cui era il capitano, nell’unica edizione in cui la Corsa Rosa fu disputata a squadre.

Il sito www.amicidelgaletti.com celebra un campione piccolo, forte e furbo, tenace come pochi e mai domo: un atleta di valore assoluto, spesso vincitore a spese di avversari leggendari come Lucien Petit Breton, Luigi Ganna, Giovanni Gerbi, Giovanni Rossignoli, Eberardo Pavesi. Ma Galetti non godette, a tempo debito, del favore della stampa perché era schivo, a volte scorbutico, mai appariscente. Un antipersonaggio. Solo Emilio Colombo lo celebrò scrivendo anche una sua biografia, dopo i primi due giri vinti dallo “scoiattolo del Naviglio”.

La consultazione del sito è libera e gratuita.

L’iniziativa del sito si deve a un Club di recente costituzione – gli “Amici del Galetti”, appunto – che tra i promotori annota Paolo Migliavacca, Lorenzo Papetti e Adelelmo Portioli, autori di “Galetti un portento” , il volume che tre anni fa ha restituito il campione di Corsico alla dimensione che gli compete nella storia del ciclismo ai primordi.

Il Club si aprirà a nuovi iscritti aldilà dei dieci soci che gli hanno dato vita, per arricchire il patrimonio di conoscenza del corridore grazie ai collezionisti e a chi ha a cuore il ciclismo degli albori.

Il sito www.amicidelgaletti.com affronta le varie dimensioni di Carlo Galetti: analizza l’uomo, il campione, l’imprenditore, forte delle ricerche tra gli archivi e la collaborazione dei nipoti del campione che hanno contribuito, con documenti e immagini, ad arricchire il volume e la sua riedizione. Non va dimenticato che Galetti all’anagrafe di Corsico era registrato come Galletti, con due elle, mentre lo sport lo ha sempre vissuto come Galetti. Di qui una serie di equivoci che il sito contribuisce a sciogliere.

Aldilà di informazioni, documenti e immagini legate a Carlo Galetti, il sito vivrà una stretta attualità legata alle Ciclostoriche, prove non competitive di crescente importanza nel nostro Paese. E produrrò una Newsletter mensile a favore dei soli iscritti al Club, ovviamente registrati. Agli associati al Club sarà richiesta la somma di 10 euro annui, mentre il volume “Galetti un portento” potrà essere richiesto a soli 10 euro (il prezzo di copertina è di 15 euro), pagabili contrassegno alla ricezione, incluse le spese di spedizione.

Comments are closed.