Servizi pubblici in tempo di Covid

0

Gentile Avvocato
in questo periodo di restrizioni governative e sanitarie, molti uffici pubblici sono ancora chiusi o ad accesso limitato, ho trovato difficoltà a compiere anche gli atti più semplici (ad esempio, a causa di un lutto in famiglia, non solo non abbiamo potuto allestire un funerale, ma è stato difficile anche gestire la successione). Quali sono le attività e i servizi consentiti al cittadino, e come accedervi? Grazie, cordiali saluti

Gentile Lettore
in questo periodo di chiusura degli uffici pubblici, anch’io mi sono trovata, come cittadina e professionista, a dover sperimentare i nuovi mezzi e protocolli per accedere ai servizi pubblici; per richiedere, ad esempio, certificati o documenti, proseguire una causa giudiziaria, registrare un contratto o una successione, depositare un accordo. Come avvocato, ogni giorno mi rapporto con Tribunali, Catasto e conservatorie, Agenzia delle entrate ed uffici amministrativi e comunali che seguono regole differenti di accesso, in forma ancora limitata o su appuntamento, a seconda delle attività e della sede.
Ho però delle buone notizie da darle: questo periodo difficile e confuso per tutti, che ha dato maggior risalto ai mezzi informatici ed allo smart working, ha accelerato l’informatizzazione di alcuni processi ed attività, tanto da rendere alcuni servizi più facili e veloci per l’utente.
Per chiarezza, riporto qui uno schema utile delle maggiori attività e servizi consentiti al cittadino attraverso procedure on line o terminali:

  • –  DOCUMENTI e CERTIFICATI
    Si può chiedere l’invio o la ricezione di documenti e certificati attraverso i contatti, la compilazione di moduli on line o attraverso l’invio di mail/pec all’ufficio comunale competente.
  • –  ATTI e VISURE
    E’ possibile chiedere attraverso mail/pec e moduli online agli uffici pubblici (Conservatorie, Catasto, Tribunali, Camere di commercio) le visure catastali, ispezioni ipotecarie, atti immobiliari, visure commerciali e bilanci per imprese e società. Il servizio di ricerca e deposito atti è attivo anche attraverso i terminali propri dei professionisti abilitati, grazie ai quali possono redigere ed inviare atti anche per le procedure giudiziarie.
  • –  SEPARAZIONI E DIVORZI

E’ possibile avviare una separazione o un divorzio consensuale senza recarsi in Tribunale, evitando l’attesa di udienze: è sufficiente definire gli accordi in Comune (se non vi sono figli) o davanti al legale (che si può raggiungere in studio, ma anche contattare via telefono, mail o skype). Da oggi, il professionista potrà trasmettere l’atto e i documenti direttamente tramite mail certificata agli uffici del tribunale e all’anagrafe comunale. L’utilizzo di questa procedura ha un vantaggio non solo in termini di tempo, pochè gli atti vengono inviati e ricevuti on line, in maniera più spedita, senza dover accedere all’ufficio o prendere appuntamento; ma anche economicamente, poichè il cittadino non dovrà più corrispondere le spese vive, contributi o marche da bollo per la copia e il deposito degli atti in Tribunale.

  • –  CASA e CONTRATTI
    Sul sito della Agenzia delle entrate e del territorio è possibile verificare on line il valore degli immobili, consultare ed aggiornare dati catastali, calcolare tasse e imposte, precompilare dichiarazioni dei redditi, registrare contratti di locazione e comodato..
  • –  TESTAMENTI e SUCCESSIONE
    E’ possibile accedere alla richiesta e deposito della dichiarazioni di successione o testamenti, inviando gli atti e i documenti attraverso posta o telematicamente sul sito dell’Agenzia delle entrate, o attraverso i terminali dei professionisti abilitati.
  • –  RICERCHE EREDI e INSOLVENTI
    Tramite la richiesta agli uffici catastali, Agenzia delle entrate, banche e Centrale dei rischi, è possibile ottenere on line la documentazione per la ricerca di eredi, patrimonio ereditario o crediti/debiti del defunto, o per l’indagine di debiti/crediti, insoluti, fallimenti, pignoramenti e protesti a carico di un soggetto o una società.
  • –  CONSULENZE ON LINE
    Molti professionisti (notai, avvocati, geometri, commercialisti, psicologi, consulenti..) durante il periodo restrittivo, e tuttora, si sono adoperati per fornire consulenze in studio nel rispetto delle misure sanitarie, ma anche attraverso telefono o mail, e con i principali mezzi di comunicazione e video conferenze (skype, zoom, whatsapp, meet hangout..)

    Qui sotto, i principali siti di riferimento per le informazioni sui servizi indicati:

  • Comune Milano – certificati: https://www.comune.milano.it/servizi/certificati-di- cittadinanza-residenza-stato-civile-e-stato-di-famiglia
  • Comune Milano – servizi catasto: https://www.comune.milano.it/servizi/servizi- del-catasto-comunale
  • Comune Gaggiano – servizi on line: https://www.comune.gaggiano.mi.it/it- it/servizi-online
  • Agenzia entrate: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest
  • Dichiarazione successione: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/dichiarazioni/dichiarazione-di-successione/cosa-dichiarazioni-successione-cittadini
  • Agenzia del territorio: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/cittadini/fabbricati-e-terreni
  • Registrazione contratti: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/cittadini/fabbricati-e- terreni/registrazione-contratti
  • Camera di Commercio Milano: https://www.milomb.camcom.it/home
  • Banca d’Italia – Centrale dei rischi: https://www.bancaditalia.it/servizi-cittadino/servizi/accesso-cr/index.html
  • Pubblico Registro Automobilistico (PRA) : https://iservizi.aci.it/VisureInternet/#/

    I servizi illustrati sono disponibili on line sui siti degli uffici pubblici, oppure con l’intervento di professionisti (geometri, avvocati, notai, commercialisti) abilitati attraverso terminali specifici alla ricerca ed al deposito di atti/documenti e per l’avvio delle procedure.

    Ad ogni modo vien da pensare che, nonostante lo sviluppo dell’informatizzazione, il professionista resti la persona con la quale mantenere quel rapporto di fiducia, assistenza e confronto, indispensabili, anche nei momenti più difficili, a restare umani.

    Avv. Rossella Mileo

    www.avvocatomileo.it

Comments are closed.