Senso unico via Roma: ecco come sarà

0

È un tema del quale di dibatte da decenni e che suscita interesse da parte dei gaggianesi. Si tratta della modifica della viabilità di via Roma, via principale del nostro paese che a causa del traffico e della sua ridotta larghezza, non consente di valorizzare i negozi che si affacciano sul nostro bel Naviglio, oltre ad essere pericolosa per il transito di pedoni e ciclisti. Se ne è parlato mercoledi 20 settembre all’assemblea pubblica organizzata dall’Amministrazione alla quale erano invitati i cittadini. In realtà si è parlato di viabilità generale, toccando anche altre problematiche ma senza dubbio il tema “via Roma” è stato il più interessante ed atteso.

Il progetto prevede la modifica della viabilità di questa importante via di transito che da doppio senso di circolazione diventerà a senso unico, in direzione Abbiategrasso. Ciò significa che si potrà percorrerla arrivando da Trezzano. I veicoli provenienti dal senso opposto (da Abbiategrasso) una volta passato il ponte dovranno immediatamente svoltare a destra in via Gramsci alla quale verrà invertito il senso di marcia (ora è a senso unico in direzione Naviglio). I veicoli immessi in via Gramsci svolteranno poi a sinistra in via 2 Giugno, percorreranno via Cornicione per poi reimmettersi su via Roma.

I veicoli provenienti dalla SP38 (da Vigano per intenderci) diretti ad Abbiategrasso dovranno svoltare in via Garibaldi (alla quale verrà invertito il senso di marcia) fino ad arrivare al ponte carrabile.

Via Roma subirà contestualmente importanti interventi di riqualificazione: verrà dotata di una pista ciclopedonale e di numerosi parcheggi auto fronte negozi.

Ci sono a mio parere lati positivi e lati negativi in questa operazione: è decisamente positivo il fatto che la realizzazione dei parcheggi e della pista ciclopedonale, favoriranno la riapertura dei negozi che negli anni hanno dovuto abbassare le saracinesche a causa dell’impossibilità per i clienti di poter parcheggiare l’auto o di arrivare a piedi e in bicicletta senza pericolo di essere falciati. La riqualificazione di via Roma renderà l’anello via Roma – via Gozzadini tra i due ponti una zona decisamente attraente e caratteristica, ideale per lo svolgimento di eventi o per semplici passeggiate nelle serate estive.

Di contro questa operazione porterà il traffico proveniente da Abbiategrasso e da Rosate e diretto a Milano all’interno del paese, con ovvi disagi per i residenti della zona. È anche vero, a detta dei tecnici che stanno studiando la fattibilità, che la riduzione della larghezza della carreggiata di via Roma, l’abbassamento del limite di velocità e l’obbligo di percorrere le vie interne del paese saranno un disincentivo per gli automobilisti che, si spera, sceglieranno vie alternative per raggiungere destinazioni diverse da Gaggiano.

Mappa-Via-Roma

Comments are closed.