Comunicato stampa
Cent’anni fa si concludeva la Prima Guerra Mondiale. Il Rachinaldo, circolo gaggianese per la ricerca sulla storia locale, dopo avere pubblicato nel 2008 un primo volume dedicato a quel conflitto con particolare riguardo alla partecipazione di questa comunità, ha ora esteso la ricerca e ne pubblica un secondo in cui sono raccolte ulteriori notizie sui combattenti, i prigionieri, i feriti e i Caduti originari di Gaggiano o residenti nel suo territorio.
Capitoli particolari sono dedicati ai Caduti della frazione di San Vito, alla famiglia Cotti uno dei cui membri è morto in guerra, al Monumento e al Parco della Rimembranza, alla storia dell’Associazione Combattenti e Reduci, agli eventi della vita cittadina che hanno preceduto, accompagnato e seguito gli anni di guerra.
Hanno collaborato alle ricerche d’archivio e alla stesura dei testi: Aurelio Citelli, Agostino e Roberto Foini, Paolo Migliavacca e Lorenzo Papetti; Paolo Miramondi ha curato la grafica.
Il volume sarà presentato nell’Aula Consiliare giovedì 25 ottobre alle ore 21.00 e posto in vendita dal 5 novembre nelle edicole di Gaggiano.
Il Rachinaldo