Le Torte son Desideri: il posto dove la dolcezza è a misura di famiglia

0

di Aurora Puccio

“Bisogna creare luoghi per fermare la nostra fretta e aspettare l’anima” Tonino Guerra

Ormai siamo ben allenati sia fisicamente che mentalmente a correre tutto il giorno tra lavoro e impegni vari, che ci siamo dimenticati il gusto di fermarci. Il gusto in sostanza di dedicare del tempo a noi stessi recuperando le energie necessarie per affrontare in nuovi giorni. Non fermandoci mai, tutto questo mancato relax o staccare la spina – evento che non può essere delegato solo alle vacanze – si accumula fino a farci scoppiare. Per cui poi ne risente sia il fisico che la mente.

Allora come dice il poeta Tonino Guerra, ci vogliono dei luoghi che ci mettano in condizione di fermare questa “fretta” che non ci sta portando da nessuna parte, per rispettare quello che è la nostra essenza: la nostra anima.

Ispirata da questa frase che le è capitata un giorno per caso, ma nulla nella vita capita per caso, Mary Corsaro titolare de “Le Torte son Desideri” di Via Roma a Gaggiano, si appresta a realizzare l’ennesimo sogno della sua vita. D’altra parte il nome è stato scelto apposta. Per rimanere coerente con quanto fa per i suoi clienti, realizzando i loro desideri creando splendite torte personalizzate, lei stessa è la prima a realizzare i suoi. Ne ha una lista infinita perché infinite sono le sue idee. Personalmente, quando ho bisogno di respirare una certa area creativa, “Le Torte Son Desideri” è il luogo ideale per me per dare nuova linfa ed energia alla mia creatività. Lo trovo un luogo solare, dove oltre che gustare dei dolci fatti con amore e passione, incontri persone piacevoli sconosciute fino a quel momento, ma con le quali scambi due parole e che ti rendono più leggere la giornata.

Le-Torte-son-Desideri

Ed è proprio di questi luoghi di cui parla Tonino Guerra, che le persone hanno bisogno. Luoghi dove ci si può ancora fermare in tranquillità, respirando aria di famiglia e accoglienza senza preoccuparsi del tempo. Luoghi dove ci si può incontrare fisicamente e non virtualmente nascosti dietro a un tablet o a un telefono. Ormai le persone fanno fatica a relazionarsi dal vivo.

“Le Torte Son Desideri” ha da poco compiuto 2 anni. Mary se lo ricorda ancora quel giorno come fosse ieri. Nel momento esatto in cui ha messo piede all’interno già era proiettata al sogno successivo: l’ampliamento del locale per poter fornire ai propri clienti nuovi servizi a misura di famiglia.

Com’è possibile che tutto ciò accada e in poco tempo? La strategia di Mary è molto semplice ed è strettamente collegata all’atteggiamento mentale con cui affronta le nuove sfide.

Ogni volta che ha un sogno da realizzare, dal punto di vista emotivo lo sente come se fosse già avvenuto. Dopo di che, mette in pratica una serie di azioni che porta avanti concretamente fino a quando il sogno si materializza e diventa realtà. Adesso che sta concretizzando anche l’ampliamento dei locali, mi confessa che ne ha già pronto un altro che non vuole al momento rendere pubblico. Il segreto per avere una vita viva, mi racconta Mary, è proprio non smettere mai di sognare. Il sogno è come una stella cometa, ci guida attraverso la sua forza a scoprire nuove strade e a fare nuove esperienze. Il nuovo è la chiave che permette di evolversi e di stare bene.

Le-Torte-son-Desideri

L’idea di avere dei nuovi spazi è nata perché Mary, mamma di due splenditi bambini, in questi anni si è resa conto che le donne hanno poco tempo da dedicare a se stesse prese dal lavoro e dalla famiglia. Anche prendere un thè con le amiche è diventato un impresa da Mission Impossible. Quando ci si riesce, comunque non si è mai completamente rilassati perché bisogna stare attenti ai figli. Quindi il tutto viene vissuto come una sorta di stress che si aggiunge ad altre tipologie di stress lavorativo e familiare, che poi sfocia in negatività, o nell’infelicità.

Per questo motivo Mary ha ideato uno spazio in funzione del rapporto mamma-figlio. Uno spazio che permette alle donne di godersi una colazione o una merenda in relax mentre i loro figli giocano in un apposito locale, impegnati in attività ludiche adatte alla loro età.

Le-Torte-son-Desideri

Quindi il filo conduttore di questo ennesimo sogno, è il benessere per la mamma e il divertimento dei bambini. Servizi di questo tipo, permettono di gestire il proprio tempo e migliorare quindi la qualità della vita della famiglia.

La sala è una vera è propria sala polifunzionale con giorni stabiliti per le feste o per altre attività. Infatti sarà arredata e allestita, con tutta l’attrezzatura necessaria per ospitare meeting aziendali o eventi culturali. Inoltre potrà essere sfruttata come co-working, ossia quei posti che già esistono a Milano, dove i professionisti possono avere una postazione di lavoro e dove possono incontrare altri professionisti, favorendo la condivisione.

Sono le piccole cose che possono rendere la vita un po’ più bella e felice del solito. Mary, nella sua filosofia, svolge il suo lavoro verso questa direzione, contribuendo nel suo piccolo ad aiutare le persone a godere del proprio tempo.

Le-Torte-son-Desideri

Comments are closed.