Le nuove frontiere della lettura in biblioteca

0

di Monica Cestari

Da alcuni anni Fondazione per Leggere promuove la lettura digitale attraverso diverse azioni: dalla convenzione per l’accesso ai servizi MLOL, alla costituzione di un gruppo di lavoro sul tema della promozione del digitale nelle Biblioteche (Focus group e-book), fino alla predisposizione di uno specifico progetto per l’introduzione di e-reader/tablet in biblioteca. Occorre ora approfondire e spiegare cos’è MLOL e come utilizzarla al suo meglio per coglierne appieno le potenzialità declinandola ai nostri bisogni come Utenti o come fruitori saltuari. Dicevamo: ”Cos’è MLOL (Media Libray On Line)”?

MLOL è la biblioteca digitale gratuita che offre l’accesso da remoto a quotidiani italiani e stranieri, e-book, audiolibri, musica, video, banche dati e altro ancora, con un unico motore di ricerca. Per esempio Media Library contiene la versione completa online dei principali quotidiani nazionali e stranieri, un ricco catalogo di audiolibri di e-book, anche open, diversi dischi digitalizzati di musica classica e jazz, classici della storia del cinema in versione integrale e originale e tanto altro ancora. Raccoglie inoltre numerose risorse presenti sulla rete (rendendole di più facile fruizione in quanto vengono catalogate per argomento), mettendole a nostra disposizione gratuitamente, 24 ore su 24 per tutto l’anno, in biblioteca oppure a casa.

L’obiettivo di FpL e delle biblioteche che ne fanno parte è diffondere l’uso di risorse digitali e banche dati presso le comunità locali al fine di facilitare l’accesso all’informazione e al superamento del digital divide. I servizi di Media Library OnLine sono messi a disposizione dalle biblioteche del sud ovest milanese; se siete già iscritti a una delle nostre biblioteche non dovete fare altro che andare alla pagina: www.fondazioneperleggere.it cliccare la voce del menu CATALOGHI, quindi su FPL DIG MEDIA LIBRARY ONLINE ed inserire gli stessi nome utente e password (in maiuscolo) che utilizzate per accedere ai servizi on line di questo sito; se non avete mai utilizzato i servizi on line, chiedete in biblioteca le vostre credenziali.

A questo punto potete navigare nel catalogo, scegliere e-book, giornali, audiolibri e musica, scaricarli ed utilizzarli tranquillamente e gratuitamente.

Comments are closed.