Latt Giassà, il buon gelato artigianale

0

Latt Giassà in dialetto milanese significa latte ghiacciato. Il latte ghiacciato era il dessert estivo dei nostri nonni, quando il gelato non era diffuso come oggi. Latt Giassà è però anche il nome della gelateria di Roberta e Claudio, situata in via Malpensata, all’ombra del ponte carrabile.

L’attività nasce a settembre del 2016 dopo che Claudio, artigiano metalmeccanico ma che in quello stesso locale negli anni ‘90 faceva il gommista, e Roberta, operaia alla Safosa, rimangono senza lavoro a causa della crisi che ha piegato moltissime aziende negli ultimi anni. Senza perdersi d’animo cominciano a pensare ad una attività propria e per una circostanza casuale decidono di provare a fare i gelatai. Per caso infatti passando da Vigano vedono l’insegna di un’azienda che produce materia prima ed attrezzature per gelaterie e decidono di entrare per chiedere informazioni. Il feeling col proprietario è immediato, diventano amici e, disponendo del locale di via Malpensata, decidono di iniziare quest’avventura.

Ma un buon gelato non si improvvisa, nè Roberta nè Claudio hanno mai avuto esperienza nella preparazione di questo prodotto. In loro aiuto arriva Alessandro, il figlio del proprietario dell’azienda di Vigano, vincitore del Gelato Festival 2016 di Milano ed inventore di gusti particolari. È proprio lui che insegna a Claudio a preparare il gelato, nei gusti classici ma soprattutto nei gusti particolari, come l’Amore Estivo, fatto con una base di mango, menta fresca in foglie, variegato al passion fruit ed una punta di zenzero. Latt Giassà punta alla qualità ed alla genuinità del prodotto, infatti utilizza solo frutta di stagione e materia prima di qualità. E si sente.

Ma prima di aprire, il locale necessita di un adeguamento per le norme igieniche e inoltre sia Roberta che Claudio devono tornare a scuola per prendere il diploma al Capac il Centro Addestramento Perfezionamento Addetti al Commercio. Superato questo ostacolo e qualche intoppo burocratico, l’8 settembre 2016 Latt Giassà apre. Claudio si dedica alla preparazione del gelato mentre Roberta serve i clienti che con l’arrivo della bella stagione arrivano numerosi. Oggi Latt Giassà è una tappa fissa di gaggianesi e non, per rinfrescarsi nelle calde giornate estive.

Comments are closed.