L’Associazione Genitori Gaggiano

0

di Silvia Mioli

In questi mesi abbiamo parlato di molte cose: recite, laboratori, feste, ma non ci siamo mai soffermati sulla loro organizzazione, su chi si occupa di tutto questo e perchè. Mi sembra doveroso spendere due parole per raccontarvi cosa c’è dietro le quinte, ma non le quinte di un teatro, bensì delle nostre scuole, spendere due parole per ringraziare tutte quelle persone che mai compaiono, di cui non si conosce nulla ma che tanto fanno per la scuola e per i nostri figli senza nessun tipo di ricompensa: i genitori volontari che fanno parte dell’Associazione Genitori Gaggiano e tutti quelli che, pur non facendone parte ufficialmente, si sono sempre adoperati e resi disponibili.

L’Associazione Genitori è nata una decina di anni fa per merito di un paio di genitori con volontà di fare e voglia di cambiamento. Hanno fondato un’associazione senza scopo di lucro, gli hanno dato un nome e creato un direttivo composto da 14 persone, ognuna con un compito ed un ruolo assegnato e gli hanno dato uno scopo:

• sostenere e valorizzare il ruolo dei genitori nelle nostre scuole

• collaborare con le componenti scolastiche per il miglior funzionamento delle strutture scolastiche

• organizzare tutte le attività non didattiche inerenti le scuole

• promuovere lo scambio di esperienze educative tra genitori ed alunni attraverso professionisti.

Ogni due anni il Direttivo viene rinnovato e rieletto durante assemblee pubbliche che si tengono presso la scuola elementare, chiunque di voi che abbia un figlio iscritto presso le nostre scuole può far parte dell’Associazione, può contribuire dando una mano e rendendosi disponibile.

L’Associazione Genitori inoltre si occupa di gestire i fondi raccolti durante le manifestazioni che si svolgono nel corso dell’’anno scolastico presso le scuole; i quali vengono regolarmente reinvestiti nelle scuole stesse con modalità e finalità sempre diverse in base alle esigenze del momento (abbiamo contribuito in questi anni all’acquisto delle LIM – lavagne interattive multimediali – per entrambe le scuole, all’acquisto di materiale didattico, informatico, al fondo per le gite e a molto altro).

Questo è stato il mio quinto anno nell’Associazione, un impegno non da poco, ma che è sicuramente ben ricompensato, non economicamente ma in soddisfazione, per la buona riuscita degli eventi, nell’aiuto dato al personale docente e non, nei miglioramenti apportati alle nostre scuole anche per merito nostro. Ricompensato ogni volta che un alunno ti incrocia per strada, ti sorride e ti saluta; ogni volta che un genitore ti ringrazia per tutto ciò che hai fatto per i suoi figli.

Confido in voi, nuovi genitori entranti nelle nostre scuole, in voi genitori che ormai mi accompagnate in questa avventura da diversi anni, e spero che la vostra disponibilità e il vostro appoggio non mancherà mai, anzi aumenti ogni giorno di più. Come dice il motto dell’Associazione: “L’educazione dei nostri figli CI RIGUARDA

Comments are closed.