di Savina Speranza
Un afflato poetico a più voci è nato nel tardo pomeriggio del 2 dicembre a Casa Museo Alda Merini di via Magolfa a Milano. Ispiratrice della serata è stata, la sempre più intraprendente, Agnese Coppola sotto l’egida di una gran donna come Diana Battagia, responsabile artistica di questo spazio dedicato alla grande poetessa dei Navigli. Diana ha speso per Agnese parole importanti e significative considerandola una “perla”, sottolineando che è reduce da altri reading poetici molto apprezzati in cui ha aiutato i suoi alunni dell’Istituto tecnico di Abbiategrasso a cimentarsi nelle vesti di poeti, pittori, fotografi, scrittori, attori e non solo…
La serata denominata “La parola come seconda pelle”, ha avuto avvio da una scultura di Pierangelo Russo “War in progress” artista a tutto tondo e collega della stessa Agnese. Izabella Teresa Kostka ha stupito i presenti declamando nella propria lingua originale, il polacco, alcune poesie della poetessa premio Nobel Wislawa Szymborska. La poliedrica attrice Elisabetta Ubezio ha invece dato voce ai versi della Coppola. Molti i poeti voluti e presentati da Agnese, ciascuno con la propria cifra, col proprio carisma, con la propria essenza: Emanuele Ambrogi, Rossana Bacchella, Susanna Moore, Savina Speranza del gruppo Naviglio inVersi, Mariateresa Bocca, Gianni Bombaci, Claudia Cangemi, Lidia Campagna, Giovanna Cimino, Giulia Catricala’, Ada Crippa, Gabriella Tomasino, Pierangelo Russo e la giovane studentessa Annalisa Vaghi che ha recitato alcuni versi di Piera Oppezzo. Tutti hanno dato vita a sensazioni ed emozioni che solo anime senza tempo sanno cogliere e trattenere nel proprio intimo come carezze quasi dimenticate. Gioachino Lanotte, con una minuziosa ricerca musicale ha arricchito la serata con la sua voce penetrante.
Concludo con le parole della stessa Agnese Coppola: “Trovare la parola giusta, per definire questo viaggio poetico-artistico-musicale presso un tempio della poesia è davvero cosa ardua. Sono tornata a casa con una coperta nuova fatta dalle maglie intrecciate da versi di poeti di spessore che si sono librati alla ricerca di una nuova dimensione linguistica.”
Agnese presenterà mercoledì 6 Dicembre ore 18 presso Casa Merini il suo primo romanzo Strisce pedonali, mentre domenica 10 dicembre alle ore 17,30 lo presenterà in sala consiliare a Rosate. La mostra degli artisti “Seconda pelle” organizzata da Giuse Iannello sarà visibile fino al 9 dicembre presso Casa Merini.