Inizia la scuola!

0

Primo giorno di scuola…. l’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci riapre i battenti e comincia un nuovo anno scolastico denso di appuntamenti, iniziative e attività. Dopo i primi giorni in cui i nuovi alunni si ambientano e i vecchi riprendono possesso delle loro aule e si ritrovano, alla Scuola Elementare arriva il primo appuntamento, il più importante:

LA FESTA DEL PRIMO INCONTRO
Ad un paio di settimane dall’inizio della scuola, come tradizione, un sabato pomeriggio i vecchi alunni salutano e danno il benvenuto ai piccolini appena arrivati. Ci si ritrova nel cortile della scuola, genitori e ragazzi e dopo una piccola marcia non competitiva per le vie del paese, si torna a scuola dove ci aspetta una merenda, dei giochi e una piccola festicciola organizzata in onore dei bambini che sono appena entrati in prima elementare.
Una bellissima occasione per conoscersi, stare insieme e far partire l’anno scolastico in allegria. Sin dal primo giorno di scuola tutto il personale docente e non, i volontari e l’Associazione Genitori lavorano freneticamente per far si che questa giornata sia “speciale” e, tutti gli anni, il loro lavoro viene premiato con la grande soddisfazione di una perfetta riuscita. Nel frattempo si lavora anche nelle biblioteche scolastiche delle Elementari e delle Medie, si riordina, si catalogano i nuovi libri e si preparano i laboratori, così da poter accogliere tutti gli alunni che verranno, accompagnati dai loro insegnanti, per prendere in prestito i libri, per lavorare e…..perché no…..anche per giocare!!! 18Le biblioteche sono gestite dall’Associazione Genitori e sono rese operative da mamme volontarie che regalano alla scuola ed ai ragazzi il loro tempo e la loro energia, alle quali va un ringraziamento speciale.

Tanti altri appuntamenti ci aspettano nel corso dell’anno: recite, feste, laboratori, gite e tanto altro ancora. In ogni numero del giornale vi informeremo e vi aggiorneremo su tutti gli eventi e le novità riguardanti le nostre scuole. Arrivederci a presto!

Articolo pubblicato su Gaggiano Magazine n. zero – Autunno 2015

A cura di Silvia Mioli – Associazione Genitori Gaggiano

Comments are closed.