Il Nibbio sverna a Gaggiano

0

Passerà l’inverno a Gaggiano, ormeggiato a ridosso del ponte grande, davanti alla chiesa di Sant’Invenzio il Nibbio, storica imbarcazione costruita nel 1955 ed utilizzata per il trasporto di sabbia via acqua fino al 1979, anno del pensionamento. Lungo 37 metri, largo 5 del peso di 30 tonnellate, privo di motore, veniva spinto dalla corrente fino a Milano, poi trainato dai trattori a ritroso.

Per 36 anni è rimasto depositato a Cuggiono, dove è stato restaurato dall’associazione Navigli Live di Matteo Garzonio grazie al contributo di aziende e privati. Il 6 maggio 2015, è tornato a navigare, direzione nuova Darsena di Milano dove è rimasto a farsi ammirare per 6 mesi.

A novembre, scaduta la convenzione con la Darsena, ha ripreso la navigazione ed è stato trainato fino a Gaggiano. Qui rimarrà fino alla prossima primavera. Nel periodo di asciutta di gennaio verrà poggiato su appositi cavalletti e verranno effettuati ulteriori lavori di restauro allo scafo.

Durante la permanenza potremo ammirarlo in tutta la sua storica bellezza, in uno scenario, il nostro, che, anche grazie alle luminarie che verranno installate nel periodo natalizio, saprà meravigliosamente valorizzarlo.

[foto Antonio Varieschi]

Comments are closed.