Giornata del verde pulito: ecologia e rispetto dell’ambiente

0

La Giornata del Verde Pulito riveste ormai da vari anni un ruolo significativo nel contesto regionale, sia di sensibilizzazione e informazione ai cittadini sulle questioni ambientali che di realizzazione di azioni concrete di pulizia e sistemazione di aree a verde nei Comuni che aderiscono all’iniziativa. Rappresenta inoltre un’occasione di partecipazione attiva dei cittadini lombardi, di associazioni e gruppi di volontariato, che a vario titolo operano nella tutela ambientale, nell’impegno sociale di cittadinanza attiva, a favore del verde e dello sviluppo sostenibile. [da regione.lombardia.it]

A Gaggiano la Giornata del Verde Pulito si è svolta domenica 9 aprile. Luogo di ritrovo di quest’anno è stato il Parco della Gioventù, sito tra via Marianna e via Roma. Buona la partecipazione dei cittadini, una ventina tra adulti e bambini, oltre ad una decina di guardie ecologiche della Città Metropolitana di Milano e ad alcuni rappresentanti del Comune di Gaggiano, tra i quali la promotrice dell’evento, l’assessora all’ambiente Sabina Gatto.

Alle 9,30 di un soleggiato mattino, ci si è attrezzati con guanti, rastrelli, sacchi e pinze forniti dal Comune e si è iniziato il giro di perlustrazione del parco e dei fossi adiacenti. Durante la mattinata ci si è poi spostati delle aree verdi limitrofe, raccogliendo molti rifiuti abbandonati dai soliti incivili. Decine di cartacce, bottigliette di plastica e di vetro, resti di imballaggi e centinaia di mozziconi di sigaretta che, oltre a nuocere gravemente alla salute delle persone fanno male anche all’ambiente. Atmosfera allegra e grande impegno dei bambini sono state le dominanti della manifestazione che oltre a quello ecologico ha il fine di sensibilizzare la popolazione al rispetto ed alla cura  dell’ambiente in cui viviamo e nel quale crescono i nostri figli.

Verso l’ora di pranzo la carovana si è poi spostata in via Gozzadini dove si è svolto il Pic Nic sul Naviglio e dove i partecipanti all’iniziativa hanno potuto approfittare di un buono gratuito per una consumazione.

clicca sulle foto per sfogliare la gallery

Comments are closed.