Gigi Di Bianco: Le mie cascine in miniatura

0

di Marco Costanzo

Gigi Di Bianco è conosciuto come “il pittore di Gaggiano”, non c’è festa di paese (anche limitrofi) dove non sia presente coi suoi cavalletti e i suoi dipinti ad olio.
“Dipingo dal 1969 – dice – ho imparato la tecnica dal mio maestro Guido Volontè, però gli impasti li facevo da me, perchè lui aveva una tecnica ottocentesca, troppo scura per i miei gusti. A me piace la luce! Poi ho frequentato una scuola al Castello Sforzesco, nel 1977 per migliorare nel disegno. Il colore invece è soggettivo, ognuno lo esplicita secondo le proprie sensazioni.”
In occasione della Festa Patronale, Di Bianco ha presentato una serie di miniature che riproducono le cascine del nostro territorio. Si tratta di olii su tavola di dimensioni 18×40 cm. Gli chiedo informazioni sulle opere: “è da molto che ho in mente di realizzare una serie di dipinti delle nostre cascine, vorrei fare una personale con 50 o più quadri di tutte le cascine dell’hinterland, sono un soggetto bellissimo, si possono riprodurre da varie angolazioni, ottenendo sempre un risultato diverso”.
Le opere sono effettivamente molto belle, il colori sono brillanti e luminosi. “La tecnica dei colori – continua – è il mio segreto, ci sono arrivato con anni di sperimentazione, il colore devi sentirlo dentro prima di realizzare l’impasto. Se non lo senti non puoi ottenerlo. Sono sempre alla ricerca di nuove tecniche, per il futuro sperimenterò una pittura meno precisa, più d’istinto”.
I quadri esposti sono 21, si va dalla cascina Baitana, alla Cantalupo, Molino di Sotto, Caponera, Cattabrega, Grande, La Rosa ed altre. L’unica non gaggianese è la Cascina Lucina di Gudo Visconti. “Ce n’è anche una che è stata demolita e ricostruita, io l’ho dipinta com’era prima della ricostruzione”. Lo lascio mentre da informazioni ad una signora che nel frattempo si è avvicinata, lo saluto e mi immagino la parete di uno studio di qualche professionista gaggianese completamente ricoperta da queste opere. Un bellissimo colpo d’occhio.
Per info:
Gigi Di Bianco 02.9082117 – 342.6873627

http://gigidibianco.blogspot.com.

Comments are closed.