Cascina Marianna

0

di Marco Costanzo

LA STORIA

La Cascina Marianna è di proprietà della famiglia Guerra dal 1973, a quei tempi si trovava vicino all‘attuale Chiesa nuova, nelle vicinanze di piazza Salvo d’Acquisto. Poi, nei primi anni ‘80, in seguito all’espansione del paese, quella zona è diventata residenziale e la cascina è stata demolita e ricostruita qualche centinaio di metri più a sud, verso le campagne. La nuova costruzione ha perso così la sua struttura agreste in favore di una fisionomia più moderna e funzionale, mantenendo però nella produzione e nei prodotti le stesse caratteristiche artigianali di un tempo. Una grande villa immersa nel verde domina la proprietà mentre, alle sue spalle sorgono due capannoni realizzati con mattoni a vista che svolgono la funzione di stoccaggio e lavorazione dei prodotti. Gli animali trovano posto in ampie zone che consentono loro libertà di movimento. La posizione della cascina è strategica in quanto dista poche centinaia di metri dal centro abitato ma è situata nel Parco Agricolo Sud Milano, all’imbocco del percorso ciclo pedonale di 28 chilometri che si snoda tra le campagne del nostro territorio e che attraversa campi coltivati e paesaggi campestri mozzafiato.

Cascina_Mariann_anni_80
Cascina Marianna negli anni ’80

I PRODOTTI

L’azienda si occupa della produzione e vendita di prodotti a chilometro zero quali riso, mais, farine, carni rosse e carni bianche. Tutti i prodotti sono selezionati e vengono lavorati direttamente in cascina o presso aziende della zona che garantiscono gli standard di qualità richiesti dalla proprietà. Gli animali, mucche e pollame, vengono allevati in azienda usando solo fieno e mais prodotti dalla cascina stessa. Questo comporta, ovviamente, una produzione limitata di carne, utile a soddisfare le esigenze di pochi clienti, ma garantisce una qualità decisamente elevata di prodotto. Oltre a questi, l’azienda commercializza prodotti di altre cascine selezionate in base alla qualità delle proprie filiere e testati direttamente prima di essere proposti alla clientela. È il caso di salumi, sughi, marmellate, cioccolato, pane, liquori e da poco arance e limoni provenienti dalla Sicilia e da varie aziende agricole del territorio nazionale. Da quest’anno sono state installate anche alcune arnie dell’apicoltura Clerici di Gaggiano che producono miele ovviamente a chilometro zero, lavorato ed invasettato con marchio Cascina Marianna, nelle varietà tarassaco, acacia, tiglio, millefiori, melata e ciliegio. Tutti i prodotti vengono venduti nello spaccio interno alla cascina, direttamente al cliente.

Spaccio_Cascina_Marianna_Gaggiano

GLI EVENTI

Cascina Marianna è location per eventi che si svolgono sul territorio, come ad esempio la biciclettata organizzata dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) che si è svolta lo scorso 20 settembre, durante la quale centinaia di ciclisti si sono riversati alla scoperta del territorio ed hanno trovato ristoro nelle varie cascine disseminate nel percorso, tra le quali, appunto, Cascina Marianna.

Per il futuro la proprietà intende organizzare eventi nei quali offrire agli ospiti la possibilità di degustare i propri prodotti e passare una giornata immersi nel nella natura. La location si presta molto bene a questo tipo di attività in quanto il grande cortile, il prato e l’ampia taverna hanno le caratteristiche per ospitare eventi di questo genere.

Eventi_Cascina_Marianna_Gaggiano

I CESTI NATALIZI

Nel periodo natalizio Cascina Marianna propone i cesti natalizi confezionati con i prodotti venduti nello spaccio e realizzati in base alle richieste dei clienti.

Cesti_cascina_Marianna_Gaggiano

Comments are closed.