Benvenuti in Biblioteca

0

Gli obiettivi:

La biblioteca di Gaggiano, è una biblioteca di pubblica lettura, questo vuole dire che deve rispondere alla comunità che rappresenta e nella quale è collocata svolgendo una funzione sociale; occuparsi ed agevolare l’informazione, l’istruzione e la cultura come elementi coadiuvanti per la crescita dei cittadini, è la sua funzione primaria.

Interno-Biblioteca-Gaggiano

Il contesto:

La biblioteca di Gaggiano, situata nel centro del paese, è costruita su due livelli, da poco inaugurata, si affaccia sulla piazza del Comune, colorata ed invitante nella sua semplicità. Al piano terra, dove si trova il banco prestito ed informazioni e buona parte degli scaffali di libri di letteratura italiana e straniera, è collocata anche l’area dedicata ai bambini e gli scaffali di libri a loro destinati; discreto e accogliente, il primo piano ospita la sala studio e le postazioni multimediali, in questo spazio frequentato principalmente da studenti, si svolgono spesso incontri a tema e presentazioni di libri. Un luminosissimo atrio funge da vetrina per le numerose mostre che si alternano durante l’anno.

Sala-corsi-Biblioteca-Gaggiano

I servizi:

La biblioteca svolge il servizio di prestito di libri e dvd, propone visite guidate a mostre e musei e laboratori creativi per grandi e piccoli, promuove corsi di lingue di scrittura e fotografia e organizza una ricchissima stagione teatrale.

Un sito dedicato (www.fondazioneperleggere.it) permette di consultare il catalogo on-line. Per partecipare a tutto questo bisogna diventare “Utente” e occorre iscriversi, l’iscrizione alla biblioteca è gratuita e diventa effettiva dopo aver sotto- scritto un modulo e presentato la propria CRS (carta regionale dei servizi) alla bibliotecaria.

Passate in biblioteca. Vi aspetto.

Articolo pubblicato su Gaggiano Magazine n. zero – Autunno 2015

a cura di: Monica Cestari Bibliotecaria.
Professione disciplinata dalla Legge n. 4/2013; iscritta all’Elenco degli associati AIB, delibera n. E/2014/0747

Comments are closed.